Pillole, polveri, intrugli e beveroni; il mercato della cosmesi offre prodotti in grado di risolvere, almeno su carta, qualsiasi problema. Queste soluzioni, spesso vendute come rimedio definitivo ad inestetismi e adiposità localizzate, vengono ideate partendo dagli effetti benefici di varie sostanze naturali. Solo una minima parte di esse, però, è davvero in grado di mantenere le promesse fatte al consumatore.
Periodicamente, compagnie italiane ed estere producono e presentano nuova merce, per poi inserirla all’interno di questo dinamicissimo mercato. Ovviamente, il nostro compito rimane quello di analizzare tali prodotti, verificando se essi abbiano la capacità di fare quanto scritto sulle confezioni.
Oggi è la volta di Iodase Deep Impact, serie di trattamenti mirati per la rimozione del tessuto adiposo sulle gambe e braccia, oltre alla purificazione della pelle. Con un po’ di scetticismo, dunque, andiamo a vedere se la serie Iodase Deep Impact funziona davvero.
ATTENZIONE!
L'UNICO METODO ANTICELLULITE SODDISFATTI O 100% RIMBORSATI!
Non comprare nessuna Crema prima di aver visto questo...
Acquisto e Prezzo
Per molti prodotti cosmetici rimane difficile risalire al portale del produttore, con le singole confezioni vendute attraverso portali di e-commerce quali Amazon ed E-Bay. Il sito di Iodase Deep Impact funziona, invece, particolarmente bene. Da una singola pagina è possibile cercare informazioni su tutti i punti vendita convenzionati con l’azienda, oltre a verificare la disponibilità dei singoli prodotti.
Iodase Deep Impact viene presentato in diverse versioni, ognuna di esse specificamente progettata per essere usata su parti diverse del nostro corpo. Il prezzo di mercato, a seconda del prodotto selezionato e del rivenditore, rimane parecchio variabile. L’ammontare richiesto per un singolo flacone oscilla dai quindici ai venticinque euro.
Contenuto della Confezione e Posologia
Come già menzionato, dimensioni della confezione e quantità di prodotto in essa contenuto variano a seconda della soluzione prescelta. La maggior parte dei trattamenti Iodase, comunque, si presenta sotto forma di crema oppure come olio per massaggi.
Iodase Deep Impact funziona tramite applicazione cutanea locale. Il produttore consiglia dai due ai tre usi al giorno, impiegando una piccola quantità di prodotto ogni volta. Seppure rimanga impossibile fare una stima totalmente precisa, un flacone da 200 millilitri dovrebbe essere sufficiente per tre o quattro settimane di trattamento.
Meno longeve, invece, sono le confezioni di olio per massaggi. Contenente dai sei ai dieci flaconcini per pacchetto, questa soluzione è venduta ad un prezzo più altro delle altre ed è appena sufficiente per una settimana di trattamento.
Principi Attivi ed Effetti Sul Corpo Umano
L’efficacia di un determinato prodotto cosmetico è spesso data dalla combinazione di diversi principi attivi. Iodase Deep Impact funziona, ad esempio, grazie a cinque ingredienti principali:
- Fosfatidilcolina; un tipo di fosfolipide a base di colina. Questa sostanza, sintetizzata per la prima volta nel 1850 a partire dal tuorlo di un uovo, viene spesso considerata importante per via delle sue abilità di lipolisi. Secondo alcuni, la fosfatidilcolina può essere utilizzata per accelerare il processo di scissione dei grassi, anche se non vi sono studi scientifici che ne attestino l’efficacia.
- Fucus Vesiculosus; un’alga tipica del Mare del Nord. La scoperta delle proprietà benefiche di questa pianta è abbastanza recente, con studi ed esperimenti ancora in corso. Il Fucus Vesiculosus in Iodase Deep Impact funziona ammorbidendo la pelle e riducendone lo spessore.
- Hedera Helix; il rampicante più diffuso al mondo. L’edera comune è spesso utilizzata per decorare abitazioni e coprire facciate altrimenti spoglie. Questa pianta è stata impiegata in una serie di rimedi farmacologici, principalmente come espettorante. Totalmente assenti, invece, sembrano essere proprietà che la renderebbero utile in cosmesi.
- Beta-Glucani; una serie di polisaccaridi naturalmente presenti nelle cellule di funghi, cereali e batteri. Diversi studi sono stati condotti sugli effetti di queste sostanze. I Beta-Glucani di origine cereale, ad esempio, potrebbero essere in grado di ridurre i livelli di grassi saturi nel sangue, prevenendo così eventuali malattie cardiache. La quantità minima richiesta giornalmente, però, gravita intorno ai 3 grammi. E’ quindi poco probabile che il Beta-Glucano contenuto in Iodase Deep impact funzioni davvero.
- Jojoba; cespuglio originario dei deserti californiani. La Jojoba viene spesso coltivata per i propri semi, dai quali è possibile estrarre un olio inodore e molto malleabile. Come per la maggior parte dei prodotti cosmetici, l’olio di Jojoba in Iodase Deep Impact funziona da addensante e da idratante. Questo estratto, infatti, è uno degli ingredienti principali di creme e lozioni.
Mentre questi ingredienti sembrano essere comuni alla maggior parte delle soluzioni Iodase, è possibile che altre componenti vengano usate per la sintetizzazione di prodotti specifici. Rimane opportuno, quindi, controllare sempre la composizione del prodotto prima di acquistarlo.
Effetti Collaterali
Come facilmente intuibile dal nome; Iodase Deep Impact contiene larghe tracce di iodio. Questo elemento chimico è normalmente utilizzato dalla tiroide, una delle ghiandole endocrine del nostro corpo, per i processi di sintesi ormonale.
Individui che soffrano di iper- oppure ipotiroidismo potrebbero, dunque, sperimentare disfunzioni ormonali in seguito all’uso di questa serie di trattamenti cosmetici. Il contatto con le foglie di edera, uno degli ingredienti principali del prodotto analizzato, potrebbe inoltre portare a più o meno severi casi di dermatite.
Il Nostro Verdetto
Se la domanda “Iodase Deep Impact funziona?” venisse interpretata come una richiesta di verifica di qualsiasi effetto che questo prodotto possa portare, allora saremmo obbligati a rispondere in modo positivo. Questa serie di trattamenti, infatti, sembrerebbe agire sulla pelle a livello superficiale ammorbidendola, riducendone lo spessore ed idratandola.
Non è possibile, invece, affermare che la linea Iodase sia un buon alleato nella lotta ai depositi di grasso localizzati. La sua formulazione ed il processo di applicazione non permettono al prodotto di penetrare abbastanza a fondo da essere efficace. Il tessuto epiteliale umano, infatti, è costruito da diversi strati.
La pelle a noi visibile, in realtà, ricopre altre strutture che svolgono funzioni diverse, dalla trasmissione delle sensazioni alla protezione degli organi sottostanti. I depositi adiposi si trovano in uno degli strati più profondi di questo sistema, caratteristica che li rende particolarmente difficili da raggiungere con creme ed altri prodotti ad applicazione cutanea.