Il massaggio anticellulite funziona come trattamento estetico, tuttavia è giusto informarsi bene preventivamente sia su di essa che, in primo luogo, sulla causa prima del problema.
La cellulite è un inestetismo della pelle che origina da una circolazione sanguigna non sufficiente. Tale deficit crea un ristagno dei liquidi all’interno dei tessuti adiposi, e la gravità del problema si valuta quindi negli stadi in cui essa si manifesta: edematosa, fibrosa e sclerotica. Il massaggio anticellulite funziona se calibrato sullo stadio a cui la paziente è giunta. Poiché i tessuti affetti dalla cellulite sono considerati malati e alterati, essi saranno pertanto da trattarsi con cautela.
ATTENZIONE!
L'UNICO METODO ANTICELLULITE SODDISFATTI O 100% RIMBORSATI!
Non comprare nessuna Crema prima di aver visto questo...
Il massaggio anticellulite funziona per tutti?
Il massaggio anticellulite funziona ma è altamente consigliato farlo effettuare solamente da massaggiatori specialisti, che effettuano sedute che durano tendenzialmente dai 30 ai 45 minuti. L’obiettivo è la stimolazione della circolazione sanguigna delle zone del corpo dove la cellulite si palesa in maniera più evidente. Le modalità di massaggio possono variare per singolo massaggiatore, così come il tocco che in ogni caso non potrà mai essere troppo energico al fine di evitare la rottura dei capillari posti sotto la cute.
Il massaggio anticellulite funziona se genera una serie di effetti sulla cute interessata.
Il primo effetto, ed anche il più importante, è una stimolazione efficace del sistema circolatorio, nervoso e linfatico. Inoltre a livello epidermico accelera il consueto processo di desquamazione della pelle. Migliora anche il processo di eliminazione delle tossine poiché allarga i pori stimolando la produzione di sebo e sudore.
Altro effetto è un aumento la temperatura della parte del corpo soggetta al massaggio. Grazie a questa reazione termica si genera un consistente miglioramento nella capacità di assimilare gli elementi nutritivi e l’eliminazione di quelli di scarto.
In ultimo, un massaggio anticellulite funziona anche a livello muscolare, con quella piacevole sensazione di benessere data ai muscoli dall’effetto rilassante del massaggio.
Tecnicamente un massaggio specifico per il contrasto all’inestetismo della cellulite si compone di una serie di manipolazioni che vengono eseguite generalmente sempre nella stessa successione sul paziente, una volta identificato il tipo di cellulite su cui si sta agendo.
Un primo movimento di tipo superficiale dove i polpastrelli del massaggiatore si poggiano sulla pelle esercitando una certa frizione in modo da far scorrere la cute sui tessuti sottostanti, dove si trovano i depositi liquidi.
Un successivo tipo di massaggio, sempre non troppo violento, consiste esercitando una vibrazione data dall’appoggiare la mano aperta sulla parte affetta dalla cellulite, ed esercitando quindi una pressione che trasmette come delle piccole oscillazioni che sono avvertite come appunto tremito nei tessuti interessati al massaggio.
Un altro tipo di massaggio anticellulite funziona utilizzando la percussione. Tramite le nocche delle mani tenute come un pugno la zona affetta dalla cellulite sarà interessata da questo massaggio che consiste in tocchi di intensità variabile.
E’ molto frequente una modalità di massaggio che utilizza un movimento simile a quello che fanno gli impastatori. Utilizzando entrambe le mani, il massaggiatore prende tra pollice e le altre dita una porzione della parte da massaggiare facendola rotolare tra le dita.
Una particolare modalità di massaggio anticellulite funziona invece compiendo un movimento simile ad una lettera S nella parte interessata. In questo caso, utilizzando entrambe le due mani, vengono prese tra il pollice e le dita una porzione di pelle e muscolo, analogamente a quanto visto in precedenza. Ma in questo caso la parte di pelle e tessuti sottostante va spinta con una mano in una direzione e con l’altra in direzione opposta, compiendo un movimento profondo, lento ma regolare.
Il massaggio anticellulite funziona al suo meglio se coadiuvato da altri accorgimenti non meno importanti. In primo luogo una dieta con importanti quantità di verdura e frutta, l’abitudine a bere frequentemente acqua e una buona crema anticellulite saranno preziosi alleati nel raggiungimento dell’obiettivo.