In tanti blog e portali femminili si richiede spesso se i fanghi d’alga Guam funzionano davvero. Indubbiamente la domanda solleva tante perplessità da parte di chi ha poca fiducia nei rimedi naturali e preferisce magari altri rimedi farmacologici.
Eppure i benefici delle alghe Guam sono riconosciuti da numerosi casi documentati, oltre che comprovati nei fatti dalle migliaia di donne che li usano quotidianamente. Non bisogna attendersi effetti miracolistici (stiamo sempre parlando di prodotti cosmetici) ma la loro efficacia è oramai comprovata.
ATTENZIONE!
L'UNICO METODO ANTICELLULITE SODDISFATTI O 100% RIMBORSATI!
Non comprare nessuna Crema prima di aver visto questo...
Le principali caratteristiche benefiche e che permettono di dire che i fanghi d’alga guam funzionano, derivano sostanzialmente dalle loro doti disintossicanti e ri-mineralizzati della pelle. Tali benefici quindi consentono ad una pelle nuovamente in salute di riacquisire il proprio equilibrio idrolipidico, che porterà pertanto ad una significativa riduzione della cellulite nelle parti del corpo trattate con questi fanghi.
Un altra importante proprietà di questa alga è un significativo rallentamento nella produzione dei radicali liberi e di conseguenza sono molto adatte per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Ma di cosa sono composti i fanghi di alghe guam?
La produzione dei fanghi delle alghe marine guam inizia con la loro raccolta. Esse si trovano prevalentemente nei fondali oceanici,dove hanno il loro periodo vegetativo in primavera. La crescita dell’alga compone delle autentiche praterie sottomarine, che costituiranno sostanzialmente il campo nel quale poi verrà effettuata la loro raccolta, un po’ come avviene sulla terraferma per tanti prodotti che consumiamo quotidianamente. La raccolta delle alghe si svolge a Maggio, quando essere si trovano nel pieno della crescita ed al fine di preservare anche le praterie di alghe per i futuri raccolti. Essa viene compiuta in modo tradizionale: le mani esperte dei raccoglitori staccheranno le alghe in maniera delicata e senza rovinarle, preservandone pertanto l’integrità. Si arriva quindi ad un momento fondamentale, dal quale dipenderà se i fanghi d’alga guam funzionano e sono davvero efficaci: l’essicamento delle alghe.
Questo processo di essiccazione e di successiva aerazione delle alghe deve essere di 3 giornate al pieno sole. Il processo di essicazione naturale è basilare che si svolga nell’ambiente marino, In questa maniera infatti le alghe manterranno tutti i loro principi e saranno pertanto piene dei loro principi nel momento in cui saranno successivamente trattate per produrre i prodotti cosmetici di cui sono la base. L’essicazione avviene appunto tramite il sole ed il vento dell’oceano: le alghe perderanno la quasi totalità della loro componente d’acqua, che è circa l’80% della loro massa complessiva, e si asciugheranno in maniera pressoché totale.
Tale procedimento salvaguarderà le alghe guam, mantenendone inalterata la composizione chimica. E grazie a questi accorgimenti e ad altri che vengono utilizzati per la produzione all’interno delle industrie cosmetiche, essi sono del tutto privi di sostanze non naturali o di agenti coloranti.
Le alghe sono caratterizzate dalla importante presenza di sali minerali: naturalmente lo iodio, quindi il cloro, lo zolfo ed il fosforo. All’interno delle alghe si trovano però anche numerosi micronutrienti quali l’acido ascorbico (meglio nota come vitamina C) ed il betacarotene. La complessa composizione di queste alghe spiega già da se perché i fanghi d’ alga guam funzionano.
Come già detto all’inizio del nostro articolo, l’utilizzo dei fanghi d’alga guam è quello di un trattamento di tipo cosmetico, pertanto esso va fatto rispettando determinate precauzioni. Infatti esso non va applicato su una pelle che sia escoriata o arrossata. Pertanto debbono essere seguite le indicazioni e la posologia riportate sulle confezioni, così come le istruzioni per una migliore applicazione del prodotto sulla cute.
Relativamente ai fanghi d’alga guam, la modalità di applicazione è piuttosto semplice. Si tratta sostanzialmente si fare una generosa applicazione dei fanghi nell’area che si desidera sia interessata ai suoi benefici. Dopo un breve massaggio, l’area di cute ricoperta dal fango dovrà essere fasciata con uno strato di pellicola trasparente del tipo usato in cucina. Ciò consentirà al fango di rilasciare le sue sostanze sulla pelle in maniera costante e uniforme. Abitualmente le istruzioni segnalano che, per fare in modo che i fanghi d’alga guam funzionano, sarebbe opportuno lasciarli agire sulla parte interessata per circa 45 minuti. Quindi la pelle dovrà essere detersa con abbondante acqua.
Spesso le istruzioni consigliano l’applicazione di creme gel. Il loro utilizzo viene proposto in combinata con i fanghi guam per dare alla pelle una sensazione rinfrescante e per una azione tonificante.
I Fanghi D’alga Guam Funzionano senza controindicazioni?
Una controindicazione specifica è relativa invece alla esposizione al sole subito dopo aver effettuato i trattamenti. Infatti è necessario far passare un paio d’ore prima di esporsi direttamente ai raggi solari.
Come in tutti i trattamenti cosmetici, per renderli realmente efficaci e fare in modo che i fanghi d’alga guam funzionano al meglio, è necessario che essi siano ripetuti in maniera periodica. Generalmente si alternano periodi con frequenze variabili, ma è abbastanza ricorrente una tabella di applicazioni che è progressiva. Dapprima i fanghi dovrebbero essere applicati una volta ogni tre giorni, quindi gradualmente ogni quattro. Abitualmente un trattamento viene ripetuto in maniera costante per un semestre.
Quale è il risultato? I fanghi d’alga guam funzionano al massimo grado di efficacia in condizioni dove non vi siano degli scompensi gravi. Essi infatti non sono equiparabili ad un trattamento chimico invasivo né pseudo-chirurgico. Tuttavia i miglioramenti in termini di tonicità, luminosità e alleviano sistematicamente l’antiestetico effetto detto a “Buccia d’arancia” sono ben riscontrabili, ed hanno decretato il successo di questo prodotto.
Infatti la diffusione dei fanghi guam è diventata assolutamente capillare: possono essere trovati sia in erboristeria che in farmacie così come nelle parafarmacie oggi così comuni nei centri commerciali. E poi ovviamente su decine di siti web più o meno specializzati nella cosmesi.
Crediamo di avervi fornito sufficienti indicazioni sull’argomento. Adesso non vi resta che provarli, e scoprire anche voi se i fanghi d’alga guam funzionano.
Vuoi una rimozione definitiva della cellulite ma non sai come fare? Forse is fanghi non fanno per te, prova il programma specifico come il metodo SYMULAST che abbiamo già recensito QUI.