Se decidessimo di utilizzare i poteri di Internet per la ricerca di una soluzione agli inestetismi della cellulite, verremmo molto probabilmente indirizzati a siti che vendono o suggeriscono miscugli a base naturale. Decine di creme, lozioni, pillole ed integratori vari dai prezzi più o meno esosi e dalla dubbia efficacia sono facilmente reperibili in rete; tutti pubblicizzati come la cura miracolosa che abbiamo sempre bramato.
Meno comuni rimangono invece le soluzioni “meccaniche”: massaggiatori ed altri strumenti che agiscono direttamente sulla pelle e sui tessuti sottostanti. Uno di questi; Cellu Cup funziona sfruttando il principio delle variazioni di pressione, lo stesso che garantisce la freschezza di marmellate e conserve varie sigillandone i vasetti.
Con una premessa così, non ci resta che analizzare questo prodotto e scoprire se Cellu Cup funziona davvvero contro la cellulite.
Acquisto e Prezzo
Una benvenuta novità rispetto al solito è il fatto che la commercializzazione di questo prodotto possa essere fatta risalire ad una compagnia ben definita. Cellu Cup, infatti, viene prodotto in Francia e venduto in Europa da YouthSpring, società registrata a Besançon.
ATTENZIONE!
L'UNICO METODO ANTICELLULITE SODDISFATTI O 100% RIMBORSATI!
Non comprare nessuna Crema prima di aver visto questo...
Il sito del venditore, in Francese, riporta un prezzo di 19 Euro per unità. Una piccola cupola di gomma flessibile, Cellu Cup funziona e può essere utilizzato con acqua saponata oppure con uno speciale olio per massaggi.
Il olio stesso, la cui fragranza varia a seconda della regione d’acquisto, è venduto a parte per la modica cifra di 14 Euro. Se voleste risparmiare qualche monetina, YouthSpring mette a vostra disposizione un pratico kit per iniziare, contenente un’unità ed una bottiglia di lozione, a 30 Euro.
Cellu Cup è inoltre venduto su altri siti, con prezzi che variano a seconda del commerciante e della disponibilità del prodotto o dei suoi accessori.
Contenuto della Confezione e Posologia
Come già accennato, Cellu Cup funziona unicamente in modo meccanico, utilizzando le variazioni di pressione ottenute dalla sua applicazione sulla pelle per massaggiare le aree soggette a cellulite.
Per questo motivo, acquistandolo, riceverete una confezione che contiene solamente l’oggetto in gomma, un set d’istruzioni ed un pratico sacchettino per il trasporto. Cellu Cup è disponibile in quattro colori: trasparente, blu, rosso e rosa chiaro con una spruzzata di brillantini.
Lo speciale olio per massaggi acquistabile separatamente oppure incluso nel set di Cellu Cup funziona invece da lubrificante. La sua composizione favorisce l’idratazione della pelle ed aiuta nell’utilizzo del prodotto stesso, facendolo scivolare ed aderire più facilmente.
Quasi nulle sono, invece, le informazioni relative alla durata di ogni singola sessione ed al numero di applicazioni necessarie per garantire una perfetta efficacia.
Principi Attivi ed Effetti sul Corpo Umano
Soffermiamoci un attimo ad analizzare il principio sul quale si basa questa soluzione anticellulite, illustrando nel frattempo il suo utilizzo.
Dopo aver cosparso la zona interessata con acqua e sapone oppure con lo speciale olio in dotazione contenente estratti di seme d’albicocca, girasole e cocco; Cellu Cup va impugnato e premuto sulla pelle.
Applicando la necessaria pressione ai lati dell’oggetto, sarà possibile far uscire tutta l’aria contenuta al suo interno. La cupola di gomma elastica tenterà di tornare alla sua forma originale, creando così una zona a bassissima pressione.
E’ principalmente in questo modo che Cellu Cup funziona. La pressione atmosferica esterna, trovando uno spazio meno resistente alla propria forza all’interno della cupola, premerà sulle sue pareti. Questo porterà Cellu Cup a rimanere fermo sulla pelle mentre il peso dell’aria che lo circonda premerà su di essa; agendo così sui depositi adiposi.
Pur non essendo necessario, almeno secondo il produttore, per ottenere un buon risultato; l’Olio per Massaggi Cellu Cup funziona invece da idratante e da ricostituente per i tessuti. Cocco, albicocca e girasole nutrono la pelle, rendendola più elastica e meno soggetta a striature e microtraumi.
Effetti Collaterali
Non contenendo composti chimici o sostanze che potrebbero influenzare il buon funzionamento del nostro corpo, Cellu Cup può vantare degli effetti collaterali molto limitati. Vi sono, comunque, alcune precauzioni che consiglio di prendere se la vostra pelle dovesse essere particolarmente sensibile.
La continua pressione esercitata su tessuti disidratati, secchi oppure estremamente suscettibili a traumi esterni può portare a casi più o meno gravi di dermatite da contatto e altre irritazioni. Pur non essendo queste particolarmente pericolose per la nostra salute, esse rimangono comunque fastidiose da sopportare.
Il materiale di cui è composto il prodotto andrebbe, inoltre, tenuto in considerazione. Se da un lato Cellu Cup funziona grazie all’estrema elasticità della gomma dal quale è stato costruito, dall’altro vi è la possibilità di reazioni allergiche in soggetti particolarmente predisposti.
Gli ingredienti contenuto nell’olio per massaggi in dotazione, poi, sono comunque estratti naturali che mantengono le loro proprietà benefiche, ma che possono scatenare fastidi in persone allergiche al cocco, all’albicocca oppure ai semi di girasole.
Il Nostro Verdetto
Siamo giunti, dunque, al momento di capire se Cellu Cup funziona davvero o meno. Rivoltando i meandri della rete, è possibile trovare alcuni studi scientifici che attestano e dimostrano l’efficacia di particolari massaggi meccanici sulle masse adipose responsabili della cellulite.
Questi studi, eseguiti su campioni di persone diverse, mostrano come in tutti gli individui sottoposti all’esperimento si siano notati miglioramenti del tessuto adiposo, con alcuni casi di riduzione della cellulite stessa.
Basta questo, quindi, per dire che Cellu Cup funziona? Purtroppo no. Mentre il principio alla base di questo prodotto potrebbe essere efficace, le dimensioni della cupola stessa ed il procedimento consigliato per il suo utilizzo fanno sì che la forza da essa esercitata sul corpo sia quasi nulla.
Cellu Cup, dunque, è efficace quanto potrebbe esserlo un pizzicotto oppure una prolungata stiratura della propria pelle eseguita con i polpastrelli. Una certa utilità ha invece l’olio idratante, oltre al consiglio da parte del produttore di vivere una vita sana, attiva ed equilibrata.